Edilizia e riciclo: il connubio del futuro

Per la costruzione di casa nella zona di Foligno: Impresa Edile Mancini Walter, sempre al passo con i tempi

Nove anni di crisi sulle spalle dell’edilizia, un percorso lungo, adesso la graduale ripresa; il futuro sembra migliore del passato, ma servono nuove consapevolezze in materia di costruzioni. Una di quelle più promettenti per contribuire alla crescita è rappresentata dall’economia circolare e dal riciclo: l’Osservatorio Recycle approfondisce questi due ambiti in un recente rapporto, intitolato “L’economia circolare nel settore delle costruzioni” pubblicato da Legambiente.

La ricerca tratta il tema delle innovazioni in campo edile e prende in esame tutti quei materiali che possono garantire un incremento del riciclo, mostrando come possano essere una spinta verso livelli di efficienza davvero importanti.

Il tema già affrontato in passato è sostenuto dalla Direttiva 2008/98/CE, nella quale è previsto il raggiungimento dell’obiettivo 70% del riciclo di rifiuti da demolizione e costruzione entro il 2020.

 

DALLE NOSTRE PARTI – In Italia molte imprese hanno capito l’importanza di queste pratiche virtuose ed efficienti: è ormai appurato che i materiali da riciclo sono competitivi sia sul piano tecnico che su quello del prezzo, senza poi dimenticare l’impatto ambientale. Tuttavia secondo l’associazione ambientalista le imprese che scelgono la strada dell’economia circolare vanno aiutate eliminando barriere e agevolando i processi perché il meccanismo di riciclo funzioni al meglio. Le percentuali devono migliorare; infatti ogni anno vengono prodotte circa 40 milioni di tonnellate di rifiuti inerti e ne vengono recuperati in media solo il 10%, anche se con differenze sensibili da regione a regione.

Scegliere gli oltre 50 anni di esperienza dell’Impresa Edile Mancini Walter per la costruzione della vostra casa a Foligno, equivale a scegliere un’edilizia di qualità e sempre al passo con i tempi. Contattaci per un preventivo gratuito, senza impegno!